
Avv. Lorenzo PALMA
&
Legal Partners AI
Diritto di Famiglia
Nel nostro studio legale, comprendiamo l'importanza di affrontare le questioni legali relative al diritto di famiglia con sensibilità, attenzione e competenza. E' per questo che, attraverso una collaborazione strategica con partners legali e professionisti del settore, offriamo consulenze legali e rappresentanza in tutte le aree del diritto di famiglia, garantendo soluzioni mirate per i nostri clienti.
Ecco alcune delle aree chiave:
1
Successioni e Testamenti - Accettazione o rinuncia all'Eredità
Offriamo consulenza e assistenza nella pianificazione successoria, redazione di testamenti e gestione delle pratiche ereditarie.
(Ecco alcuni esempi: Redazione di testamenti, assistenza nella divisione dell'eredità; Accettazione eredità minori con beneficio di inventario, Rinuncia all'eredità; Pianificazione della successione aziendale, trasferimento di quote societarie).
2
Separazioni e Divorzi
Assistiamo i clienti in tutte le fasi del processo di separazione e divorzio, dalla mediazione familiare alla rappresentanza in Tribunale (Ecco alcuni esempi: Negoziazione di accordi di separazione e divorzio dei coniugi, diritti di custodia, mantenimento e visita dei figli - ponendo sempre al centro il loro benessere; Negoziazione degli accordi sui diritti di visita dei nonni, assicurando che mantengano un legame con i nipoti).
3
Mediazione Familiare
Grazie alla collaborazione con un Centro Clinico e Psicoterapeutico, i nostri clienti hanno la possibilità di affrontare e risolvere dispute personali e familiari in modo costruttivo, permettendo di preservare le relazioni interpersonali e di trovare soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ciascun individuo (Ecco alcuni esempi: Mediazione tra coniugi per la definizione consensuale dei termini di separazione e divorzio, Supporto nella risoluzione di conflitti legati alla custodia dei figli tramite incontri di mediazione).
4
Consulenza legale per l'Assistenza ai Genitori Anziani
Offriamo consulenza su questioni legali relative all'assistenza e alla tutela legale dei genitori anziani, incluse le decisioni mediche e la gestione dei beni (Ecco alcuni esempi: Redazione di mandati di protezione in previsione di incapacità, Analisi delle opzioni legali per la gestione dei beni in caso di demenza o altre condizioni che limitano l'autonomia).
5
Amministratore di Sostegno
L'amministrazione di sostegno è un istituto giuridico previsto dal diritto italiano, volto a tutelare le persone che, per causa di una situazione di incapacità fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
L'introduzione dell'amministrazione di sostegno rappresenta un importante progresso nel campo della tutela delle persone vulnerabili, offrendo un approccio che valorizza la dignità e l'autonomia dell'individuo, pur fornendo il sostegno necessario a vivere una vita piena e soddisfacente. (Ecco alcuni esempi: Gestione Patrimoniale, decisioni mediche, contrattazioni e accordi legali basati sulle specifiche esigenze e sulla condizione della persona assistita).